Interviste e commenti

intervist intervist

Lettera aperta del Direttore Generale Alessio Pinelli.

L’idea iniziale che ci ha portato alla nascita del Sesto Calcio è stata quella di far giocare quei ragazzi che non trovavano spazio in altre realtà calcistiche del territorio.
Insieme ad un gruppo di amici abbiamo fondato questa società nel 2010 e con l'aiuto del Comune abbiamo potuto iniziare la nostra attività presso l’impianto sportivo del CUS Firenze al Polo Scientifico.
E’ stato un inizio sofferto ma entusiasmante, avevamo cinque squadre e una quindicina di bambini della scuola calcio ed i numeri anno dopo anno sono aumentati.
Nel 2012 otteniamo la gestione dell’impianto di Volpaia inizialmente insieme al Uisp, un matrimonio purtroppo non molto felice.
Con il nuovo impianto, anche se non in perfette condizioni, siamo cresciuti sia in termini di numero di squadre, sia di tesserati del Settore Giovanile e Scuola Calcio.
Mantenendo ben saldi i princìpi che ci hanno portato ad iniziare questa bella avventura, sono arrivati anche i risultati: con gli Juniores siamo arrivati a un passo dal vincere il campionato che ci avrebbe dato l’accesso ai Regionali, la prima squadra è salita in 2° categoria e con i ragazzi del 2002 abbiamo vinto il campionato Allievi raggiungendo il girone di merito.

Purtroppo ad un certo punto della storia sono arrivati anche i problemi, in particolare quando c’è stata la nuova gara per l’assegnazione dell’impianto di Padule.
Alla gara ha partecipato una società, non del territorio Sestese, con grandi mezzi finanziari e per noi la loro proposta al Comune era inarrivabile.
Questa situazione ha avuto delle ripercussioni sulla nostra attività, l’idea che avessimo perso l’impianto di gioco ha fatto paura a molti, in particolare a genitori e ragazzi della Scuola Calcio. In realtà di fronte a questa situazione avevamo già preso contatti con l’assegnatario dell’impianto siglando un accordo che ci avrebbe comunque permesso l’utilizzo del campo di gioco.
E’ stato un periodo molto difficile per noi, abbiamo cercato di contenere le notizie senza fondamento che circolavano e che ci davano per prossimi alla chiusura. Ci saremmo aspettati maggiore solidarietà da parte delle altre società calcistiche di Sesto che invece hanno perseguito i loro interessi approfittando delle nostre difficoltà e purtroppo abbiamo perso alcuni tesserati che non hanno creduto nelle rassicurazioni della Società.

L’ulteriore svolta è stata la rinuncia da parte dell’assegnatario della gara dell’impianto in quanto non rispondente alle proprie necessità e questo ci ha permesso, molto in ritardo, di poter riprogrammare la stagione ormai alle porte, purtroppo il gap con le altre società non era colmabile nel breve periodo, ma comunque grazie all’entusiasmo e all’aiuto di chi ha creduto in noi siamo ripartiti.
Dopo un anno da quella brutta esperienza siamo ancora qui, mentre altre società continuano con la ricerca quasi maniacale di sottrarre ragazzini agli altri, noi siamo convinti che i piccoli debbano lavorare in gruppi non eccessivamente numerosi in cui tutti possono avere il loro spazio senza eccessi di competitività.

Crediamo che oltre ad insegnare tecnica calcistica e su questo non abbiamo da invidiare nessuno grazie ai numerosi Istruttori Figc che fanno parte del nostro organico, sia fondamentale insegnare i veri valori dello sport ed infatti il nostro motto è: “Nessuno indietro, Nessuno al centro, Tutti avanti. Insieme!”.

La stagione 2019/20 sarà per noi l'anno zero, abbiamo avviato una importante promozione che prevede per i nati nel 2011/12/13/14 l'iscrizione gratuita alla Scuola Calcio.
Crediamo fortemente in questa ripartenza, vogliamo far crescere il senso di appartenenza a questi colori.
Invito a visitare il nostro sito totalmente rinnovato www.sestocalcio2010.webnode.it, una delle prime iniziative volte a promuovere il nostro modo di fare calcio.

Siamo tutti a lavoro per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati, faccio i migliori auguri per la nuova stagione ad atleti, allenatori, dirigenti, genitori e visto che ci sono… anche a me!

 ALESSIO PINELLI
A.S.D Sesto Calcio 2010 - Via degli Olmi, 22 -  Sesto Fiorentino (FI)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia